La produzione di filati ecosostenibili e biodegradabili prevede l’impiego di materie prime selezionate in modo meticoloso e lavorate secondo standard di sostenibilità ambientale all’interno dei nostri stabilimenti produttivi.
Quando il processo di biodegradazione è completo, si ha una totale conversione delle sostanze organiche di partenza in molecole inorganiche semplici senza il rilascio di sostanze inquinanti.
Mentre i filati sintetici hanno un basso tasso di biodegradabilità a causa della loro composizione, i filati naturali sono 100% biodegradabili e riciclabili. Al di là di questa distinzione, altri fattori intervengono nel determinare l’impatto ambientale dei filati. A renderli ecologici contribuisce anche il processo produttivo a cui viene sottoposta la fibra. I nostri filati sono, infatti, marchiati “ECOyarns” che certifica la responsabilità sociale e ambientale della nostra azienda nel migliorare la salute del pianeta. Questo impegno si concretizza anche nell’energia rinnovabile autoprodotta e nel perfezionamento dei processi produttivi per ridurre i consumi e la produzione di rifiuti.
Il nostro impegno continua con l’introduzione nelle nostre collezioni di filati realizzati con materie prime riciclate da scarti di altre lavorazioni, quali ad esempio il cotone riciclato da tessuti denim o da tessuti greggi, il Cupro, la seta, la lana, ed infine il poliestere riciclato da bottiglie. Mediante l’utilizzo di questi materiali riciclati, contribuiamo attivamente ad allungare il ciclo di vita del prodotto rendendolo virtualmente infinito.
Scegliere la produzione dei filati ecosostenibili e biodegradabili Pozzi Electa significa regalare benessere alla nostra terra.